
Vendi di più comunicando meglio
Ecco dieci motivi per cui nessun brand può sopravvivere senza un copywriter!
Gli esseri umani non possono sopravvivere senza narrazione. Ogni marchio ha la sua storia. Qualsiasi brand è una identità dinamica che deve imparare a raccontare e raccontarsi. La biografia di un marchio è il suo più grande patrimonio, e spesso è molto più ricco di quanto si possa pensare, come in questa serie di podcast di Max Corona: Storie di Brand.
Come vendere di più comunicando meglio?
Ogni storia è unica
I competitor in realtà non esistono perché non c’è una storia uguale all’altra. Se un brand conosce bene sé stesso sarà in grado di trovare il suo posto nel mondo e il suo pubblico di riferimento. Per questo è importante lavorare sempre sull’identità e sui valori di marca. Saranno sempre e solo le caratteristiche differenzianti a fare grande e riconoscibile un prodotto o un servizio.
Qualsiasi storia può diventare interessante
Non ci sono brand più interessanti di altri. Le storie si nascondono ovunque. Che si tratti di un profumo o di una banca o di una patatina la sfida non cambia. Anzi, la parte più interessante del lavoro è proprio quella di lavorare per categorie merceologiche diverse in grado di aprire nuovi sentieri laterali, nuovi linguaggi e nuove forme di narrazione. Vendi di più comunicando meglio!
Per raccontare una bella storia ci vuole esperienza
Una storia deve trovare un buon narratore. Il copywriter non solo deve avere padronanza della lingua e uno stile riconoscibile, ma deve anche farsi autore o storyteller, sapere come si costruisce una narrazione che si sostiene nel tempo. Non è sola quale storia ma anche come la si racconta e con quale tono di voce. Molto spesso il copywriter è a tutti gli effetti un autore.
Con buone idee ma senza tecnica narrativa non si arriva lontano. Vale anche viceversa
Quasi sempre una buona storia nasce da un giusto dosaggio di questi due fattori. Salvo rari casi, solo il lavoro costante permette di affinare la relazione tra tecnica e creatività, pensiero e intuizione. Il lavoro di scrittura e riscrittura quotidiano rende la penna di un Copywriter rapida, intuitiva, e originale. Servono le buone idee ma serve anche l’allenamento.
Una storia che funziona si fa leggere fino alla fine
Creare un contenuto di valore è fondamentale per veicolare una narrazione interessante e coinvolgente. Chiunque troverà il tempo per leggere una bella storia. Le soglie di attenzione degli utenti sono molto basse, chi scrive deve quindi essere in grado di afferrare e tenere l’attenzione del lettore fin dalla prima riga e condurlo alla conclusione tenendolo agganciato alla narrazione.
Una storia ben scritta sarà compresa da chiunque
Indipendentemente dallo stato sociale e intellettuale di una persona, una buona storia deve poter arrivare a chiunque, e può farlo solo se è chiara, leggibile e intrigante. Scrivere semplice non è facile, ma tanto più saremo vicini ad una modalità di espressione diretta e autentica tanto più sarà probabile incontrare l’interesse di un pubblico allargato.
Una storia che funziona è in grado di generare emozioni
Il bravo narratore è anche conoscitore dell’animo umano, sa generare emozioni o riflessioni attraverso le parole che usa. Anche qui ci vuole allenamento. Chi sa narrare non è didascalico o descrittivo ma è in grado di generare immagini, emozioni, riflessioni. Ogni lettore sente quando un titolo o una storia muove.
Tutte le storie devono essere oneste
Un prodotto di valore senza una storia convincente non venderà, una storia convincente senza un prodotto di valore non venderà, quindi è necessario trovare le qualità autentiche di un prodotto prima di raccontarle. Molti prodotti o servizi si vendono per quello che non sono veramente e promettono cose che non possono mantenere. Un prodotto di qualità è sempre onesto perché è consapevole di avere un pubblico di riferimento e non si propone di parlare a tutti.
Per scrivere una bella storia ci vuole tempo
La scrittura è un artigianato intellettuale, il lavoro sul contenuto ha bisogno di un tempo (umano) per la pianificazione e la stesura. Spesso una buona narrazione è stata lavorata, riscritta più volte. Il lavoro si scrittura è per lo più lavoro di riscrittura e ogni lettura o rilettura è utile a modificare qualcosa in meglio.
Le storie ci rendono umani
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