SERVIZI DI SCRITTURA TESTI PROFESSIONALI SEO ORIENTED

IL COPYWRITER COSA FA?

Pensa e scrive in modo efficace, sintetico, ecologico. Il mondo produce un enorme quantità di contenuti e di scrittura eppure solo una piccola percentuale viene effettivamente fruita.

Ecco perché l’attenzione al contenuto può cambiare le sorti della tua azienda.

COPY STRATEGY

Mi sento di affermare che il tennis è lo sport più bello che esista e anche il più impegnativo. Richiede controllo sul proprio corpo, coordinazione naturale, prontezza, assoluta velocità, resistenza e quello strano miscuglio di prudenza e abbandono che chiamano coraggio. Richiede anche intelligenza. Anche un singolo colpo in un dato scambio di un punto di un incontro professionistico è un incubo di variabili meccaniche.

David Foster Wallace
Tennis, tv, trigonometria, tornado (e altre cose divertenti che non farò mai più)

ESPRESSO O CAFFÈ LUNGO?
INCONTRARSI.

Perché qualsiasi idea genera sempre da una relazione e perché nessun progetto creativamente rilevante può prescindere da questa. La parola non è solo il prodotto del mio lavoro ma anche strumento fondamentale di conoscenza: ascolto di quello che non viene detto, confronto attivo, curiosità, approfondimento. Non importa se sei un professionista o una piccola media impresa perché ogni personalità ha davanti una sola grande sfida: la sua.
Da dove iniziamo?

PRIMO INCONTRO: ci incontriamo per capire insieme chi sei, come sei posizionato nel tuo mercato di riferimento e quali obiettivi vuoi raggiugnere. Definiamo poi una strategia flessibile e una gerarchia di azioni da compiere in base ad una scala di priorità.

DEFINIZIONE STEP DI LAVORO: poniamo le diverse task di lavoro su una timeline in modo da avere chiarezza sui passaggi da compiere. Rispettiamo i tempi e convalidiamo gli obiettivi step by step. 

CONDIVISIONE: manteniamo una relazione fertile durante tutto il lavoro programmando quando necessario degli incontri periodici di fine tuning e lasciando sempre la mente aperta a nuove intuizioni. 

A CHE PUNTO SEI DEL VIAGGIO?
E DOVE VUOI ARRIVARE?

Ogni volta che incontro un nuovo brand non conosco integralmente la sua biografia,  eppure è questa che ha forgiato il suo carattere, i suoi comportamenti e il suo tono di voce. Ogni marchio è nato, cresciuto, cambiato e sta proseguendo nel suo processo vitale.  L’identità della tua azienda è fluida e dinamica ma i tuoi tratti genetici devono essere unici e differenzianti; li conosci davvero fino in fondo? Il mio lavoro è lavorare  insieme a te per individuare il tuo posizionamento.

BRAND IDENTITY E BRAND VALUES
Attraverso alcuni strumenti di marketing definiamo con precisione chi sei e quali sono i tuoi valori ovvero il tuo posizionamento specifico nel mercato di riferimento. 

TARGET
A chi parli? Troviamo il/i target diretti e indiretti ovvero identifichiamo il tuo pubblico per poter parlare ad ogni singolo cliente potenziale.

TONO DI VOCE
Come parli? Troviamo le tue note caratteriali e il tuo tono di voce per trovare un linguaggio autentico, coerente e riconoscibile

LE COSE MIGLIORI HANNO BISOGNO DI TEMPO
SI ARRIVA LONTANO UN PASSO ALLA VOLTA.

Scriveva Kostantinos Kavafis in Itaca: “Augurati che il viaggio sia lungo e ricco in esperienze. La tua sorte ti segna a quell’approdo, ma non precipitare il tuo viaggio”.
L’arte della navigazione si apprende strada facendo: è necessario fissare delle rotte ma anche essere pronti a cambiare. Stare nel presente guardando l’orizzonte è la sfida che accomuna tutti i brand e pensare in grande significa innanzitutto darsi un tempo naturale di sviluppo ed evoluzione. 

DEFINIZIONE DELLE AZIONI IN RELAZIONE AGLI OBIETTIVI: Teniamo costantemente presenti i tuoi obiettivi commerciali e di business per trasformarli in una strategia efficace di scrittura dei testi che genera conversione ovvero che fidelizza l’utente o che lo spinge ad acquistare il tuo prodotto o servizio. 

CONTENT DESIGN E COPYWRITING SEO ORIENTED

Tutti i testi orientati SEO hanno come finalità salire nella SERP (Search Engine Results Page). Utilizzare pratiche di ottimizzazione per i motori di ricerca consente quindi di diventare – grazie alla qualità del contenuto – più visibili e più competitivi.  

KEYWORD RESEARCH

Dietro ogni interrogazione al motore di ricerca si nasconde un intento, che è la traduzione di un bisogno. Nella fase di keyword research, è necessario scoprire quali sono gli intenti che si applicano alle parole chiave selezionate e scrivere contenuti pertinenti ai “search intent” individuati. In questo modo per chi ti cerca sarà più facile trovarti.

SITE MAP

Organizzare le pagine e la gerarchie delle informazioni in modo coerente è fondamentale per permettere alle persone di trovare quello che cercano navigando in modo funzionale ed ecologico all’interno del sito.

TAG, TITLE E META DESCRIPTION

È possibile grazie ad una corretta scrittura dei titoli e dei paragrafi, posizionare al meglio le pagine e accompagnare l’utente nella conoscenza chiara ma allo stesso approfondita del tuo prodotto o servizio.

SCRITTURA E COPYWRITING

Realizzare contenuti originali all’interno delle pagine che utilizzano le keywords genera valore. Ogni parola è un dispositivo magico e il linguaggio ha una sua ricchezza e una sua esattezza che si esprime attraverso lessico, punteggiatura, sintassi. 

INTERLINKING E LINK BUILDING

Costruire relazioni è importante anche nel web. I collegamenti ad altre pagine interne al nostro dominio favoriscono la fruizione di contenuti correlati mentre i link ai siti esterni migliorano il posizionamento.

QUALI VANTAGGI DAL SEO?

Un contenuto digital ben scritto:

  • è capace di rispondere ad una domanda e/o a una domanda latente (informativa, di acquisto o di intrattenimento)
  • è organizzato per soddisfare le esigenze del cliente nel minor tempo possibile
  • è gerarchico in modo che ogni utente possa scegliere il livello di approfondimento che preferisce.
  • contiene un call to action precisa ed efficace
  • è più visibile e più autorevole sui motori di ricerca 
  • migliora l’esperienza utente e trattiene più persone creando una relazione duratura con gli utenti
  • crea conversione (trasforma i contatti in vendite)

NELLO SPECIFICO?

IDEAZIONE E PRODUZIONE CONTENUTI EDITORIALI E CREATIVI: naming, payoff, headline, testi per siti web e e-commerce, landing page, company profile, schede prodotto, contenuti per newsletter e DEM, brochure, cataloghi, magazine, articoli per blog. 

PIANI EDITORIALI: definiamo cosa e come pubblicare su una spazio web dedicato ai contenuti come un blog o una pagina social tenendo conto della fluidità e della dinamicità delle piattaforme e delle evoluzioni rapide della contemporaneità

ECOLOGIA DIGITALE

Il concetto di ecologia digitale è una modalità di produrre contenuti che tiene conto dell’esperienza digitale e della logica di fruizione di ciascun cliente potenziale. L’utente è una persona, con i suoi gusti, i suoi comportamenti e le sue aspettative, la sua community che vuole accorciare la distanza tra il suo bisogno e il prodotto o servizio che può soddisfarlo. 

Le azioni fondamentali:

COSTRUIRE contenuti  rilevanti e flessibili che possano essere declinati nei diversi canali tenendo conto delle differenze di target.
ESPRIMERE con autenticità e originalità il messaggio salvaguardando il suo impatto emozionale.
CREARE interazioni naturali in ambiente digitale
ovvero mettere al centro della propria strategia l’esperienza (buona e utile) di fruizione.
VEICOLARE il testo in modo il più possibile intuitivo e subito chiaro.
SFRUTTARE le potenzialità del SEO agendo prima qualitativamente e poi tecnicamente sui contenuti in una logica di fertile equilibrio che mantenga alto l’indice di creatività ma che permetta anche di aumentare le performance lato business.  

COPYWRITING E SERVIZI DI SCRITTURA

CATALOGO, NAMING E SCHEDE PRODOTTO

Se vuoi che la tua azienda emerga devi scegliere qualcuno che sappia cosa e come scrivere: come organizzare un catalogo ad esempio, come dare un nome ai tuoi prodotti, come redarre delle schede prodotto complete e persuasive.

SOCIAL MEDIA, STORYTELLING E PIANO EDITORIALE

Se poi vuoi farti conoscere nel marasma dei social media devi affidarti ad un professionista della comunicazione web, che sappia gestire la tua pagina Facebook aziendale e che sappia ideare un piano editoriale coerente con le tue aspettative e la realtà della tua azienda.

PUBBLICITÀ E ADVERTISING PER IL WEB

E poi c’è la pubblicità (o l’advertising come si dice in questi giorni). Il copywriter è quella persona che è capace di aumentare i contatti della tua azienda e di fidelizzarli. Quella del payoff o quella dell’headline per il sito web.

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