SERVIZI DI SCRITTURA TESTI PROFESSIONALI

CONTENT STRATEGY

“So abbastanza cose da rendermi conto di non sapere tutto.”
(estratto da Lolita, Nabokov)

ESPRESSO O CAFFÈ LUNGO?

Incontrarsi. Perché qualsiasi idea genera sempre da una relazione e perché nessun progetto creativamente rilevante può prescindere da questa. La parola non è solo il prodotto del mio lavoro ma anche prassi quotidiana: ascolto di quello che non viene detto, confronto attivo, curiosità, approfondimento. Non importa se sei un professionista o una piccola o media impresa perché ogni personalità ha davanti una sola grande sfida: la sua. Da dove iniziamo?

PRIMO INCONTRO: ci incontriamo per capire insieme quello di cui hai bisogno, definiamo una strategia flessibile e una gerarchia di azioni da compiere in base ad una scala di priorità.

DEFINIZIONE STEP DI LAVORO: poniamo le diverse task di lavoro su una timeline in modo da avere delle proiezioni chiare di brand building

CONDIVISIONE E CONVALIDA: manteniamo una relazione fertile durante tutto il lavoro programmando quando necessario degli incontri periodici di fine tuning

A CHE PUNTO SEI DEL VIAGGIO?

Ogni volta che incontro un nuovo brand non conosco integralmente la sua biografia,  eppure è questa che ha forgiato il suo carattere, i suoi comportamenti e il suo tono di voce. Ogni marchio è nato, cresciuto, si è sviluppato, è cambiato e sta proseguendo nel suo processo vitale.  L’identità della tua azienda è fluida e dinamica ma i tuoi tratti genetici sono unici e  differenzianti; li conosci davvero fino in fondo? Il mio lavoro è lavorare non per te ma insieme a te per individuare il tuo posizionamento.

BRAND IDENTITY E BRAND VALUES: Chi sei? Attraverso alcuni strumenti di marketing definiamo con precisione chi sei e quali sono i tuoi valori ovvero il tuo posizionamento specifico nel mercato di riferimento. 

TARGET: A chi parli? Troviamo il/i target diretti e indiretti ovvero identifichiamo il tuo pubblico per poter parlare ad ogni singolo cliente potenziale.

TONO DI VOCE: Come parli? Troviamo le tue note caratteriali e il tuo tono di voce per trovare un linguaggio autentico, coerente e riconoscibile

LE COSE MIGLIORI HANNO BISOGNO DI TEMPO

Scriveva Kostantinos Kavafis in Itaca: “Augurati che il viaggio sia lungo e ricco in esperienze. La tua sorte ti segna a quell’approdo, ma non precipitare il tuo viaggio”.
L’arte della navigazione si apprende strada facendo: è necessario fissare delle rotte ma anche essere pronti a cambiare insieme al vento, schivare la tempesta ma anche assecondare una deviazione inaspettata. Stare nel presente guardando l’orizzonte è la sfida che accomuna tutti i brand e pensare in grande significa innanzitutto darsi un tempo naturale di sviluppo ed evoluzione. Non è ancora il momento di scrivere:

DEFINIZIONE DELLE AZIONI IN RELAZIONE AGLI OBIETTIVI: Teniamo costantemente presenti i tuoi obiettivi commerciali e di business per trasformarli in una strategia efficace di scrittura dei testi

CONTENT DESIGN E COPYWRITING

“La semplicità è l’ultima sofisticazione”
(Leonardo Da Vinci). 

SIAMO LE PAROLE CHE SCEGLIAMO OGNI GIORNO

Ogni parola è un dispositivo magico da maneggiare con cura. Custodisce suono, senso, memorie e cambia a seconda del contesto. Il linguaggio ha una sua ricchezza ma anche una sua esattezza che si esprime attraverso lessico, punteggiatura, sintassi. Certo ogni regola può essere infranta a patto di conoscerle molto bene. La creatività conserva sempre una parte di rigore. Adesso è il momento di scrivere.

IDEAZIONE E PRODUZIONE CONTENUTI EDITORIALI E CREATIVI: naming, payoff, headline, testi per siti web e e-commerce, landing page, company profile, schede prodotto, contenuti per newsletter e DEM, brochure, cataloghi, magazine, articoli per blog. 

PIANI EDITORIALI: definiamo cosa e come pubblicare su una spazio web dedicato ai contenuti come un blog o una pagina social tenendo conto della fluidità e della dinamicità delle piattaforme e delle evoluzioni rapide della contemporaneità

ECOLOGIA DIGITALE

Il concetto di ecologia digitale è una modalità di produrre contenuti che: tengono conto dell’esperienza digitale e della logica di fruizione di ciascun cliente potenziale, che considerano l’utente come una persona con i suoi gusti, i suoi comportamenti e le sue aspettative, che pensa al suo pubblico come a una community che si riconosce in una serie di valori condivisi, che vuole accorciare la distanza tra un prodotto o servizio e un bisogno.

Le azioni fondamentali:

CREARE interazioni naturali in ambiente digitale ovvero mettere al centro della propria strategia l’esperienza (buona e utile) di fruizione.
COSTRUIRE contenuti  rilevanti e flessibili che possano essere declinati nei diversi canali tenendo conto delle differenze di target.
SCRIVERE in modo sintetico considerando i target di riferimento.
VEICOLARE il testo in modo il più possibile intuitivo e subito chiaro.
ESPRIMERE con autenticità e originalità il messaggio salvaguardando il suo impatto emozionale.
SFRUTTARE le potenzialità del SEO
agendo prima qualitativamente e poi tecnicamente sui contenuti in una logica di fertile equilibrio che mantenga alto l’indice di creatività ma che permetta anche di aumentare le performance lato business.  

COME LAVORO?

BRIEFING

Prima della fase di creazione dei contenuti è previsto un incontro e un intervista mirata nella quale vengono raccolte tutte le informazioni relative alla storia del brand per identificare i caratteri di unicità del marchio e il suo tono di voce. 

OBIETTIVI

Stabiliamo insieme delle priorità e identifichiamo dei traguardi concreti, chiari e raggiungibili. Identifichiamo l’obiettivo commerciale e studiamo una strategia adeguata con relativi tempi e costi. 

AZIONI

Avviamo concretamente il lavoro che viene calendarizzato. Questa fase può richiedere ulteriori approfondimenti o richiesta di ulteriore materiale.

FINE TUNING E CONSEGNA

Una volta presentato il lavoro  si procede con eventuali integrazioni o modifiche valutando le prossime azioni e ottimizzazioni sia qualitative che tecniche

COPYWRITING E SERVIZI DI SCRITTURA

IL COPYWRITER PER L’AZIENDA COSA FA?

Scrive, ovvio. Nello specifico anche se non ce ne rendiamo conto il mondo produce un enorme quantità di contenuti e di scrittura.

CATALOGO, NAMING E SCHEDE PRODOTTO

Se vuoi che la tua azienda emerga devi scegliere qualcuno che sappia cosa e come scrivere un catalogo ad esempio, che sappia dare un nome ai tuoi prodotti al posto di quell’anonimo codice che il tuo gestionale gli ha affibbiato, che sappia scrivere delle schede prodotto complete e accattivanti, che sappia scegliere un tema per la comunicazione.

SOCIAL MEDIA, STORYTELLING E PIANO EDITORIALE

Se poi vuoi farti conoscere nel marasma dei social media devi affidarti ad un professionista della comunicazione web, che sappia gestire la tua pagina Facebook aziendale e il mondo che le sta dietro e tutt’attorno, che sappia ideare un piano editoriale coerente con le tue aspettative e la realtà della tua azienda.

PUBBLICITÀ E ADVERTISING PER IL WEB

E poi c’è la pubblicità (o l’advertising come si dice in questi giorni). Il copywriter è quella persona che è capace di far scattare qualcosa nella mente del cliente con un’idea, veloce e sintetica. Quella del payoff o dello slogan o quella dell’headline per il sito web.

Ora che mi conosci un po’ meglio…

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