SERVIZI DI SCRITTURA TESTI PROFESSIONALI SEO ORIENTED

IL COPYWRITER COSA FA?

Pensa e scrive in modo efficace, sintetico, ecologico. Il mondo produce un enorme quantità di contenuti e di scrittura eppure solo una piccola percentuale viene effettivamente fruita.

Ecco perché l’attenzione al contenuto può cambiare le sorti della tua azienda.

COPY STRATEGY

Tutto quello che viene prima di scrivere. 

“Mi sento di affermare che il tennis è lo sport più bello che esista e anche il più impegnativo. Richiede controllo sul proprio corpo, coordinazione naturale, prontezza, assoluta velocità, resistenza e quello strano miscuglio di prudenza e abbandono che chiamano coraggio. Richiede anche intelligenza. Anche un singolo colpo in un dato scambio di un punto di un incontro professionistico è un incubo di variabili meccaniche.”

David Foster Wallace
da Tennis, tv, trigonometria, tornado (e altre cose divertenti che non farò mai più)

A proposito di strategia

CONTENT DESIGN E COPYWRITING SEO ORIENTED

Tutti i testi orientati SEO hanno come finalità salire nella SERP (Search Engine Results Page). Utilizzare pratiche di ottimizzazione per i motori di ricerca consente quindi di diventare – grazie alla qualità del contenuto – più visibili e più competitivi.  

KEYWORD RESEARCH
Dietro ogni interrogazione al motore di ricerca si nasconde un intento, che è la traduzione di un bisogno. Nella fase di keyword research, è necessario scoprire quali sono gli intenti che si applicano alle parole chiave selezionate e scrivere contenuti pertinenti ai “search intent” individuati. In questo modo per chi ti cerca sarà più facile trovarti.

SITE MAP
Organizzare le pagine e la gerarchie delle informazioni in modo coerente è fondamentale per permettere alle persone di trovare quello che cercano navigando in modo funzionale ed ecologico all’interno del sito.

TAG, TITLE E META DESCRIPTION
È possibile grazie ad una corretta scrittura dei titoli e dei paragrafi, posizionare al meglio le pagine e accompagnare l’utente nella conoscenza chiara ma allo stesso approfondita del tuo prodotto o servizio.

SCRITTURA E COPYWRITING
Realizzare contenuti originali all’interno delle pagine che utilizzano le keywords genera valore. Ogni parola è un dispositivo magico e il linguaggio ha una sua ricchezza e una sua esattezza che si esprime attraverso lessico, punteggiatura, sintassi. 

INTERLINKING E LINK BUILDING
Costruire relazioni è importante anche nel web. I collegamenti ad altre pagine interne al nostro dominio favoriscono la fruizione di contenuti correlati mentre i link ai siti esterni migliorano il posizionamento.

QUALI VANTAGGI DAL SEO?
Un contenuto digital ben scritto è:

  • visibile e facilmente raggiungibile con la giusta interrogazione perché ben indicizzato sui motori di ricerca 
  • preciso perché capace di rispondere ad una domanda latente che sia informativa, di acquisto o di intrattenimento
  • organizzato perché sa soddisfare le esigenze del cliente nel minor tempo possibile
  • gerarchico affinché ogni utente possa scegliere il livello di approfondimento che preferisce
  • utile perché porta ad una call to action chiara ed efficace 
  • strategico perché crea conversione ovvero trasforma i contatti in vendite

QUALI SERVIZI NELLO SPECIFICO?

Ideazione e produzione contenuti editoriali e creativi: naming, payoff, headline, testi per siti web e e-commerce, landing page, company profile, schede prodotto, contenuti per newsletter e DEM, brochure, cataloghi, magazine, articoli per blog. 

piani editoriali: definiamo cosa e come pubblicare su una spazio web dedicato ai contenuti come un blog o una pagina social tenendo conto della fluidità e della dinamicità delle piattaforme e delle evoluzioni rapide della contemporaneità

ECOLOGIA DIGITALE

Il concetto di ecologia digitale è una modalità di produrre contenuti che tiene conto dell’esperienza digitale e della logica di fruizione di ciascun cliente potenziale. L’utente è una persona, con i suoi gusti, i suoi comportamenti e le sue aspettative, la sua community che vuole accorciare la distanza tra il suo bisogno e il prodotto o servizio che può soddisfarlo. 

Le azioni fondamentali

costruire contenuti  rilevanti e flessibili che possano essere declinati nei diversi canali tenendo conto delle differenze di target.
esprimere
con autenticità e originalità il messaggio salvaguardando il suo impatto emozionale.
creare
interazioni naturali in ambiente digitale ovvero mettere al centro della propria strategia l’esperienza (buona e utile) di fruizione.
veicolare il testo in modo il più possibile intuitivo e subito chiaro.
sfruttare le potenzialità del SEO agendo prima qualitativamente e poi tecnicamente sui contenuti in una logica di fertile equilibrio che mantenga alto l’indice di creatività ma che permetta anche di aumentare le performance lato business.  

COPYWRITING E SERVIZI DI SCRITTURA

CATALOGO, NAMING E SCHEDE PRODOTTO
Se vuoi che la tua azienda emerga devi scegliere qualcuno che sappia cosa e come scrivere: come organizzare un catalogo ad esempio, come dare un nome ai tuoi prodotti, come redarre delle schede prodotto complete e persuasive.

SOCIAL MEDIA, STORYTELLING E PIANO EDITORIALE
Se poi vuoi farti conoscere nel marasma dei social media devi affidarti ad un professionista della comunicazione web, che sappia gestire la tua pagina Facebook aziendale e che sappia ideare un piano editoriale coerente con le tue aspettative e la realtà della tua azienda.

PUBBLICITÀ E ADVERTISING PER IL WEB
E poi c’è la pubblicità (o l’advertising come si dice in questi giorni). Il copywriter è quella persona che è capace di aumentare i contatti della tua azienda e di fidelizzarli. Quella del payoff o quella dell’headline per il sito web.

COME LAVORO

ESPRESSO O CAFFÈ LUNGO?
Perché qualsiasi idea genera sempre da una relazione e perché nessun progetto creativamente rilevante può prescindere da questa. La parola non è solo il prodotto del mio lavoro ma anche strumento fondamentale di conoscenza: ascolto di quello che non viene detto, confronto attivo, curiosità, approfondimento. Non importa se sei un professionista o una piccola media impresa perché ogni personalità ha davanti una sola grande sfida: la sua. Da dove iniziamo?

Primo incontro
Ci incontriamo per capire insieme chi sei, come sei posizionato nel tuo mercato di riferimento e quali obiettivi vuoi raggiugnere. Definiamo poi una strategia flessibile e una gerarchia di azioni da compiere in base ad una scala di priorità.

Definizione degli step di lavoro
Poniamo le diverse task di lavoro su una timeline in modo da avere chiarezza sui passaggi da compiere. Rispettiamo i tempi e convalidiamo gli obiettivi step by step. 

Condivisione
Manteniamo una relazione fertile durante tutto il lavoro programmando quando necessario degli incontri periodici di fine tuning e lasciando sempre la mente aperta a nuove intuizioni. 

A CHE PUNTO SEI DEL VIAGGIO? E DOVE VUOI ARRIVARE?
Ogni volta che incontro un nuovo brand non conosco integralmente la sua biografia,  eppure è questa che ha forgiato il suo carattere, i suoi comportamenti e il suo tono di voce. Ogni marchio è nato, cresciuto, cambiato e sta proseguendo nel suo processo vitale.  L’identità della tua azienda è fluida e dinamica ma i tuoi tratti genetici devono essere unici e differenzianti; li conosci davvero fino in fondo? Il mio lavoro è lavorare  insieme a te per individuare il tuo posizionamento.

BRAND IDENTITY E BRAND VALUES 
Attraverso alcuni strumenti di marketing definiamo con precisione chi sei e quali sono i tuoi valori ovvero il tuo posizionamento specifico nel mercato di riferimento. 

TARGET
A chi parli? Troviamo il/i target diretti e indiretti ovvero identifichiamo il tuo pubblico per poter parlare ad ogni singolo cliente potenziale.

TONO DI VOCE
Come parli? Troviamo le tue note caratteriali e il tuo tono di voce per trovare un linguaggio autentico, coerente e riconoscibile

LE COSE MIGLIORI HANNO BISOGNO DI TEMPO
Scriveva Kostantinos Kavafis in Itaca: “Augurati che il viaggio sia lungo e ricco in esperienze. La tua sorte ti segna a quell’approdo, ma non precipitare il tuo viaggio”.
L’arte della navigazione si apprende strada facendo: è necessario fissare delle rotte ma anche essere pronti a cambiare. Stare nel presente guardando l’orizzonte è la sfida che accomuna tutti i brand e pensare in grande significa innanzitutto darsi un tempo naturale di sviluppo ed evoluzione.

Teniamo costantemente presenti i tuoi obiettivi commerciali e di business per trasformarli in una strategia efficace di scrittura dei testi che genera conversione ovvero che fidelizza l’utente o che lo spinge ad acquistare il tuo prodotto o servizio. 

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