METODO E SERVIZI

CONSULENZA
Il processo creativo: un lavoro di ricerca e rigore.

Il processo creativo non è un lavoro di fantasia o di libere associazioni ma un metodo rigoroso che prevede step precisi e collaudati. Solo dopo un’analisi attenta e stratificata è possibile delineare azioni coerenti.
Servizi: analisi scenario competitor di settore, definizione degli obiettivi commerciali e di brand awareness in sinergia con il cliente, definizione qualitativa delle azioni e degli strumenti.

PRODUZIONE CONTENUTI 
Ogni parola concorre a dare ordine al caos. 

Siamo le parole che scegliamo. Ogni parola è uno strumento complesso e potentissimo: è suono, immagine, idea, narrazione, stratificazione. Ogni brand per esistere deve sapere a quali parole (e quindi a quali mondi) appartiene per poter trovare una voce e un posizionamento preciso e riconoscibile e per produrre contenuti unici, rilevanti e declinabili.
Servizi: ideazione e produzione ex novo o restyling contenuti destinati ai diversi strumenti on line e off line anche in chiave SEO quali siti web, landing page, newsletter, articoli. Sviluppo di naming per prodotti e servizi.

SOCIAL
Non è difficile esserci, è difficile essere. 

Iscriversi ad una piattaforma Social non è un’operazione difficile ma per diventare un brand credibile è necessario diventare una voce autorevole e riconosciuta. L’identità è un fatto intrinsecamente dinamico che richiede ricerca ma anche capacità di stare nel cambiamento senza perdere l’autenticità del proprio linguaggio e l’universo dei propri valori.
Servizi: definizione di una social media copy strategy e di un piano editoriale ad hoc flessibile e coerente; costruzione di uno storytelling efficace per distinguersi, in termini di tono e contenuto, su tutte le piattaforme social.

METODO DI LAVORO
Precisione e rispetto dei tempi sono vincoli che fanno parte del lavoro creativo. 

Passi precisi e rispetto degli step di lavoro per un risultato rilevante, centrato e concreto. Il metodo di lavoro si compone di più fasi concatenate e collaudate che possono essere portate avanti anche on line.

BRIEFING: Prima della fase di creazione contenuti è previsto un incontro o una intervista mirata nella quale vengono raccolte tutte le informazioni relative alla storia del brand per identificare i caratteri di unicità del marchio.

OBIETTIVI: Identificazione concreta e chiara dell’obiettivo commerciale, cui segue una strategia mirata. Prima il cosa comunicare poi il come comunicarlo. Analisi sullo scenario dei competitor per identificare un posizionamento chiaro e non sovrapponibile.

AZIONI: definizione degli step di lavoro e produzione dei contenuti secondo le linee strategiche già discusse e convalidate. Questa fase può prevedere nuovi confronti con il cliente e la richiesta di ulteriore materiale di approfondimento.

CONSEGNA E FINE TUNING: invio e presentazione orale del lavoro. In questa fase si procede con eventuali ampliamenti, correzioni o modifiche del testo. Segue consegna definitiva.